61° Congresso Nazionale SIR
Rimini, 27-30 Novembre 2024
Care Colleghe e cari Colleghi,
è per me un grande piacere darvi il benvenuto al 61° Congresso della Società Italiana di Reumatologia che si svolgerà, come è ormai tradizione da diversi anni, presso il Palacongressi di Rimini.
Il Programma che è stato disegnato quest’anno prevede sessioni scientifiche dedicate a tutte le principali malattie reumatologiche, con trattazioni che approfondiranno gli aspetti più moderni ed intriganti in tema di fisiopatologia e patogenesi, e affronteranno le tematiche più recenti dal punto di vista clinico-diagnostico e terapeutico, in un momento in cui i continui e rapidissimi progressi scientifici in molte aree della Reumatologia rendono necessario un aggiornamento costante e di elevata qualità.
Quest’anno Il Congresso Nazionale SIR non sarà accreditato ECM come evento residenziale. Ciò ha consentito di elaborare un Programma più agile e meglio articolato. Infatti, è previsto un maggior numero di sessioni istituzionali, distribuite in parallelo nelle giornate di giovedì e venerdì, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’ampio ventaglio di tematiche e al contempo dedicare più tempo alle sessioni delle comunicazioni orali.
Sono stati incrementati i Corsi HANDS ON, che tanto richiamo hanno tra i delegati, focalizzati oltre che su aspetti pratici, come sempre, sulla multi-disciplinarietà. Essi saranno invece accreditati ECM come eventi residenziali per un numero massimo di 40 partecipanti ciascuno e, nell’ottica di incentivare la partecipazione al Congresso fino alla sua conclusione, la struttura del Programma è stata aggiornata prevedendone lo svolgimento sia il mercoledì in tarda mattinata, come nelle precedenti edizioni, sia il sabato mattina.
Visto il successo ottenuto nella passata edizione, sono stati mantenuti i “Meet the Expert”, dedicati a tematiche molto aggiornate e di particolare interesse, e focalizzati su patologie multi-organo nell’ottica della multidisciplinarietà.
Sulla scia del consenso riscontrato in precedenza, abbiamo anche voluto riorganizzare la sessione “Question time” con disamina di specifiche problematiche scottanti di ordine pratico diagnostico e terapeutico che saranno affrontate e discusse da esperti selezionati “ad hoc”.
E’ previsto un Simposio congiunto con la Società Italiana di Reumatologia Pediatrica, che ci darà l’opportunità di confrontarci sulle principali tematiche inerenti alla collaborazione con questa Società Scientifica.
Come ormai tradizione, ci saranno sessioni coordinate da For-Rheuma dedicate agli “health professionals”, con corsi avanzati sia per infermieri che fisioterapisti. Inoltre, verrà dato spazio alle numerose associazioni dei pazienti che ruotano intorno alla Reumatologia e che rappresentano un grandissimo valore aggiunto anche nella condivisione dei rapporti con il mondo politico-istituzionale.
Il Congresso consentirà inoltre di percepire direttamente il livello raggiunto in ambito di ricerca dalla Reumatologia italiana attraverso le sessioni di comunicazioni orali, incluse quelle in inglese “verso EULAR”, nelle quali saranno protagonisti i migliori giovani ricercatori provenienti da tutte le scuole reumatologiche italiane. Ed ai giovani sarà dedicato il tradizionale simposio scientifico affidato alla diretta gestione dei Colleghi di SIRyoung che avranno modo così di confrontarsi al meglio con uno scambio delle loro rispettive esperienze.
Dopo l’ottimo successo dell’ultima edizione, mercoledì 27 novembre gli amanti del running potranno dilettarsi nuovamente nella SIR RUN 2024.
Dalla metà di Dicembre 2024, tutti gli iscritti al Congresso avranno la possibilità di partecipare a una FAD asincrona che proporrà i contenuti scientifici istituzionali dell’evento residenziale. Gli stessi medici avranno così modo di approfondire i diversi topics trattati durante il Congresso, senza dover scegliere tra sessioni in parallelo, poter ottenere un maggior numero di crediti ed organizzare la loro formazione compatibilmente con gli impegni lavorativi in un lasso di tempo più favorevole.
Al termine di questa breve presentazione del Congresso, consentitemi peraltro di esprimere la mia convinzione che il successo dell’evento, indipendentemente dall’organizzazione e dalla strutturazione che è stata concepita, dipenderà fondamentalmente da noi stessi. Sono fiducioso di ricevere un elevato numero di presentazioni con contributi di elevata qualità, ed auspico una grande partecipazione da parte di tutti che possa animare la discussione nelle diverse sessioni, quale espressione dell’interesse e del gradimento delle relazioni.
Il Congresso Nazionale della SIR è diventato un evento scientifico di eccellenza, con una grande possibilità di aggiornamento e di integrazione di tutte le componenti che nel nostro paese stanno contribuendo alla crescita della nostra disciplina, rendendola più viva che mai.
Con tale convinzione, anche a nome del Consiglio Direttivo che mi onoro di presiedere, vi auguro di trascorrere a Rimini giorni sereni e proficui dal punto professionale e scientifico.
Gian Domenico Sebastiani
Presidente SIR